GIORNATA MONDIALE DEL PANZEROTTO, 21 NOVEMBRE 2022

0
141

L’iniziativa nasce dall’intenzione di promuovere e valorizzare una delle specialità tipiche della Puglia.

L’associazione Panzerotto Top Academy è nata circa un anno fa dall’idea di un gruppo di appassionati di cultura gastronomica ed innamorati della loro terra di origine, la Puglia.

Uno degli obiettivi dell’associazione è quello di diffondere la “cultura” che circonda questo prodotto tipico regionale attraverso l’organizzazione a livello nazionale e non solo, di eventi, gare ed iniziative aventi come protagonista indiscusso lui, il Panzerotto Pugliese.

Il primo evento, che servirà a far conoscere l’associazione e le sue finalità, è l’istituzione della Giornata Mondiale in onore del Panzerotto.

Come data è stata scelta quella del 21 Novembre. La scelta non è affatto casuale, ma viene fuori da un’attenta ricerca storica e sociologica riguardante l’usanza, in voga ancora oggi in una particolare zona della Puglia, di preparare in quella data i “cucoli fritti” per la Bambinella, la ricorrenza religiosa che festeggia la presentazione della Vergine Maria al Tempio.

Proprio al fine di creare un filo conduttore tra storia, tradizione e cibo, il giorno 21 Novembre prossimo ogni ristoratore, estimatore ed appassionato di Panzerotto potrà unirsi alla nostra associazione festeggiando, nel modo che ritiene più opportuno, questa ricorrenza dedicata interamente a tale prodotto tipico, che tutto il mondo ci invidia per bontà e genuinità.

Ti invitiamo quindi a raccogliere il nostro invito e a farci pervenire foto, racconti e testimonianze raccolti durante la giornata del 21 Novembre prossimo, quando ci ritroveremo uniti anche se lontani, sotto l’egida del Panzerotto pugliese, che oggi ormai spopola nello street-food mondiale.

Puoi inviare il materiale al seguente indirizzo di posta elettronica: panzerottotopacademy@gmail.com

Questo è solo il primo di una lunga serie di eventi dedicati al Panzerotto pugliese.