GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’ABUSO E IL TRAFFICO ILLECITO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

0
103

Il 26 giugno 2024 si celebra la Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droghe, istituita nel 1987 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di rafforzare l’azione e la cooperazione tra paesi per raggiungere l’obiettivo di una società internazionale libera dall’abuso di droga. Sostenuta ogni anno da individui, comunità e organizzazioni di tutto il mondo, questa ricorrenza globale mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave problema che le droghe illecite rappresentano per la società.

Il problema globale della droga rappresenta, infatti, una sfida complessa che tocca la vita di milioni di persone in tutto il mondo, dagli individui che lottano contro i disturbi da uso di sostanze alle comunità alle prese con le conseguenze del traffico di droga e della criminalità organizzata. Per affrontare questa sfida è fondamentale adottare un approccio basato sull’evidenza scientifica che dia priorità alla prevenzione.

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un’associazione di pubblica utilità, non a scopo di lucro, che dà ai giovani e agli adulti informazioni basate sui fatti in merito alla droga, affinché possano prendere decisioni consapevoli e vivere liberi dalla droga. Da oltre 20 anni si occupa di fornire le informazioni che permettono ai giovani di scegliere di non assumere droga in primo luogo, e lo fa con diffusione e distribuzione dei materiali gratuiti del programma educativo “La Verità sulla Droga”.

Attraverso una rete globale di volontari, sono stati distribuiti 56 milioni di volantini educativi, sono state tenute decine di migliaia di manifestazioni di sensibilizzazione e prevenzione alla droga in 120 paesi e gli annunci di pubblica utilità de La Verità sulla Droga sono stati trasmessi in 275 stazioni televisive. Questi materiali ed attività hanno permesso a persone di tutto il mondo di conoscere gli effetti distruttivi delle droghe e decidere di non farne uso.

L’associazione italiana “Mondo Libero dalla Droga” in occasione di questa importante giornata ha deciso di scendere in campo con diversi eventi in varie regioni.

In Puglia: Mercoledì 26 giugno dalle ore 21:00 l’O.d.V. Dico NO alla droga Puglia organizza la 5° edizione del torneo “Un Calcio Contro la Droga” presso i campi sportivi del Redentore di Bari.

I volontari sanno bene che “l’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione” come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard, e che non è sufficiente la sola repressione, per questo le iniziative di prevenzione e corretta informazione continuano da anni e continueranno ancora grazie all’aiuto e alla dedizione di tutti i volontari italiani.