“GARGANO COAST TO COAST” 2020 IN TERRA SANTA

0
989
?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Una iniziativa particolare, unica e molto valida dal punto di vista culturale e religioso quella proposta dall’Associazione “Gargano Coast to Coast” che, da qualche anno, organizza nel Gargano passeggiate a piedi che vedono percorrere, per la maggior parte, itinerari della fede, storici e naturalistici.

Per il prossimo anno 2020 l’obiettivo è Israele per percorrere a piedi gli itinerari sacri già percorsi, oltre 2000 anni fa, da Gesù Cristo con l’obiettivo di arricchire ulteriormente lo spirito e l’anima di emozioni nuove alla ricerca di quei luoghi dove Egli visse e divulgò agli uomini la “buona novella”. Un viaggio da fare tutto a piedi, eccetto dove è impossibile a causa delle frizioni fra le popolazioni ivi residenti, partendo da Nazareth e arrivando a Gerusalemme accompagnati da un sacerdote locale. Si vuole che questa passeggiata di circa 200 km, lungo tutti i siti percorsi da Gesù, sia una passeggiata dell’anima fatta con semplicità e in povertà.

L’associazione “Coast to Coast”, per questa iniziativa, ha voluto coinvolgere Papa Francesco, il Presidente della Repubblica, il Coni, la Regione Puglia, la Provincia di Foggia. Al pontefice è stato chiesto di ricevere i pellegrini per la benedizione prima di intraprendere il viaggio con una maglietta con lo stemma del Vaticano e una eventuale lettera da consegnare ai custodi del Santo Sepolcro o a chiunque dal papa volontà di farla recapitare durante il tragitto che va da Nazareth a Gerusalemme, oltre la celebrazione di una messa in ogni luogo santo da visitare con la guida di un frate francescano. Al Presidente Mattarella è stato chiesto di essere ricevuti per un saluto ufficiale prima della partenza e la consegna di una copia della nostra bandiera ed una lettera da consegnare, eventualmente, a dei politici o a chiunque indicato di farla recapitare durante il tragitto che va da Nazareth a Gerusalemme. Al Presidente del Coni Malagò la richiesta del suo saluto ufficiale prima di partire con la consegna di uno stemma della Presidenza del C.O.N.I. da apporre sulle magliette.

Come si rileva, non il solito pellegrinaggio ma un evento unico nel suo genere. Infatti di viaggi in Terra Santa se ne organizzano tanti ma, nel programma presentato dall’associazione sannicandrese “Coast to Coast” sembrano essere motivazioni che vanno al di là della pur bella importante semplice conoscenza dei luoghi o della questione religiosa di un proprio credo. Si intravedono due cammini diversi ma molto uniti tra di loro, il cammino per fare incontro e il cammino dell’anima. Una forma diversa di pellegrinaggio nella madre di tutte le terre che si confonde con le usanze, i linguaggi della gente che si incontra per un’apertura ad altre conoscenze ed arricchire il proprio patrimonio di cultura. Insomma un viaggio diverso dagli altri per comprendere meglio, riscoprire la bellezza e la grandezza della fede ed il senso intimo di essere cattolici in una terra senza tempo ove il tempo sembra essere iniziato lì.

Forse già a fine della settimana si terrà una conferenza stampa a Palazzo Dogana di Foggia per la presentazione dell’evento.

IN ALLEGATO IL PERCORSO