FOGGIA AL QUARTULTIMO POSTO IN ITALIA PER LA QUALITA’ DELLA VITA

0
308

Nella classifica redatta dal Sole 24 Ore circa la qualità della vita a Foggia per l’anno 2022, la provincia di Foggia si classifica agli ultimi posti e cioè 104° su 207 con una popolazione di 601.419 abitanti.

Anche quest’anno l’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore ha preso in esame 90 indicatori, suddivisi nelle tradizionali sei macro-categorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l’indagine dal 1990: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.

L’eredità lasciata dal Covid e i primi segnali di recessione economica. La crisi inizia a mordere sul territorio, soprattutto nel Mezzogiorno, allargando il divario con il resto del Paese. Affiorano i primi sintomi di una popolazione sotto shock per la corsa dei prezzi: le famiglie restano schiacciate sotto il peso di un’inflazione mai così alta dai primi anni Ottanta e il caro energia si abbatte su imprese e amministrazioni locali, in difficoltà nella gestione dei budget.