FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA “SALVA SALUTE” TRA L’ASL FG E LA COLDIRETTI

0
252

È stato firmato il protocollo d’intesa “Salva salute” tra ASL Foggia e Coldiretti Foggia. Il protocollo prevede la sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali anche attraverso indagini mirate alla prevenzione del rischio cardiovascolare.

“Questa iniziativa – spiega il commissario straordinario della Asl Foggia Antonio Nigri, accompagnato dal direttore amministrativo Michaelangelo Armenise – ha lo scopo di mettere insieme salute, sicurezza sul lavoro e legalità. Sarà attivato un ambulatorio dello SPESAL (Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro), che prenderà in carico la fase di erogazione dei servizi di sorveglianza sanitaria e di promozione della salute”.

Le attività vedranno, in particolare, il coinvolgimento attivo degli infermieri di famiglia e della struttura complessa di cardiologia di Cerignola, gestita da Vito Sollazzo, coordinati dalla centrale operativa territoriale della ASL di Foggia per le attività di Telecardiologia. Gli esami cardiologici, infatti, saranno referti in remoto attraverso le tecnologie di sanità digitale.

Una attività di rete che ha, tra le sue finalità, anche quella di far emergere il lavoro nero e contrastare il fenomeno del caporalato.

Presenti alla firma, oltre ai vertici di Coldiretti provinciali e nazionali, il procuratore capo di Foggia Ludovico Vaccaro e il prefetto vicario di Foggia Salvatore Caccamo.