FESTA DEL CAMMINO 2018

0
548

Gargano Nordik Walking, Feder Trek, Associazione Senza Cemento, Gli Amici del Cammino, Viandanti Sipontini, Norfcik Walking Isola Capoiale, con il CoordinamentoWalkersNord Puglia, con il patrocinio del Parco del Gargano organizzato la “Feta del Cammini 2018” per il 30 giugno e il 1° luglio 2018.

Un weekend ricco di escursioni, dimostrazioni, conferenze e degustazioni.

Decine di escursioni su tutto il Gargano: Eremi di Pulsano, Dolina Pozzatina, Castel Pagano, Cima Frizzo, Istmo Cagnano Varano, Rodi Garganico ed Isole Tremiti, Foresta Umbra, Trabucchi di Vieste

Programma delle Escursioni di sabato 30 giugno

Puoi scegliere tra i singoli programmi delle escursioni, un referente si metterà in contatto con te per coordinare l’uscita: Eremi di Pulsano e Manfredonia, Dolina di Pozzatina e Castel Pagano, Bosco De Pilla Cima Sfrizzo, Bosco Quarto, Isole Tremiti, Foresta Umbra, Trabucchi Peschici/Vieste, Monte Sacro, Bosco Isola Lesina, Canyon Romandato.

Programma della manifestazione del 1° luglio

Tutti a Bosco SPINAPULCI per la giornata della festa del cammino. Nella mattinata per chi non segue le escursioni ci saranno diverse attività culturali.

– 8.30 iscrizione alle escursioni nel perimetro del bosco e consegna dei gadget.

– 9. 30 partenza per le escursioni:

1) Coppa Ferrata 918 Mt la vetta più alta di Gargano nord. Tempo di percorrenza 3 ore circa, difficoltà T (turistica). La caratteristica di questa escursione è il panorama mozzafiato che si gode dalla cima, a nord le isole Tremiti, a est con il tempo bello le isole Croate, il lago di Varano, a ovest il lago di Lesina ecc.
2) Perimetro del Bosco Spinapulci percorrenza km 8,5 circa, difficoltà T (turistica) Dislivello 70 Mt  circa.
Passeggiata molto bella in un altopiano boschivo a querce che stimola le sensazioni di pace e tranquillità del corpo.
3) Caserma forestale Piscina Nova all’interno di Bosco Spinapulci, percorso per le Joelette che accompagnano i diversamente abili in una gioia di natura che con mucche e cavalli al pascolo in un bosco maestoso donano sensazioni uniche a tutti.

ore 13.00 degustazione di pasta con datterini e ciliegino della Piana di Sagri (sottostante ai boschi) e spolverata di cacioricotta di capra Garganica, vini della cantina Le Grotte, frutta di stagione.

Per i più appetitosi ci sarà il mercatino dei prodotti locali dove potrete degustare formaggi, salumi, carni e prodotti del forno che verranno offerti a un prezzo amico. A seguire i gruppi folcloristici allieteranno tutto il pomeriggio.
Per la partecipazione alle attività, alla degustazione dei primi piatti la consegna dei gadget e l’assicurazione a copertura delle attività della manifestazione.

È PREVISTO UN CONTRIBUTO DI 10

Sono esclusi dal versamento bambini e i diversamente abili. Qualora le entrate in euro saranno attive l’incasso verrà devoluto ad una associazione di ricerca.