FESTA DEI SANTI PATRONI DI SAN NICANDRO A OTTOBRE? COVID-19 PERMETTENDO

0
984

Ormai è certo, la festa patronale della città di San Nicandro Garganico non potrà svolgersi in giugno o, per lo meno, come si faceva negli anni passati. Saranno garantite le funzioni religiose e basta. Un vero peccato per tutti i comuni pugliesi. Però sono in molti i sindaci che, in relazione alla organizzazione della festa patronale sotto l’aspetto dei festeggiamenti civili, stanno ipotizzando un rinvio degli stessi durante l’estate sempre che l’emergenza sanitaria si attenui e sempre con i dovuti accorgimenti e disposizioni per gli assembramenti.

Questo atteggiamento è scaturito dal fatto che, già dal prossimo mese di giugno, possono essere organizzati spettacoli all’aperto secondo le normative dell’ISS e del governo centrale. Un tentativo di salvare una manifestazione che rappresenta un patrimonio culturale dell’intero Sud dell’Italia. Non più, quindi, annullamento dei festeggiamenti ma sospensione degli stessi.

Per San Nicandro, ove fosse possibile, la festa ritornerebbe a svolgersi durante la Fiera d’Ottobre come in alcuni anni lontani si è fatto. Sarebbe quindi opportuno lasciarsi uno spiraglio che l’evento possa svolgersi evidentemente non con i fasti degli anni scorsi ma per offrire alla cittadinanza momenti di svago dopo le clausure forzate in casa.

Non è detto che poi la festa si farà ma un accordo tra il comune e l’autorità religiosa per il rinvio potrebbe lasciare spazio ad un’ipotesi che verrebbe interpretata anche come un bel gesto di fiducia per un futuro che sia più sereno per la comunità sannicandrese.