FESTA DEI NONNI, UNA RISORSA PER LE FAMIGLIE

0
248

“Buona festa dei nonni” a tutti i nonni di San Nicandro. Essi sono figure insostituibili capaci di risolvere mille problemi pratici ai genitori di oggi: i nonni non sono più soltanto quelle figure parentali affettuose che amano incondizionatamente i nostri bambini e tramandano storie e saggezza del passato. I nonni vanno a prendere i bimbi a scuola, li accudiscono se sono malati, li accompagnano a nuoto… svolgono quel lavoro che la carenza di strutture e la poca flessibilità lavorativa impedisce ai genitori di svolgere in prima persona. Dal 2005 si celebra l’importanza dei nonni all’interno della famiglia con una ricorrenza tutta dedicata a loro: la festa dei nonni cade il 2 ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra appunto gli Angeli custodi.

A San Nicandro non si contano i nonni che aiutano economicamente i loro figli e i loro nipoti per la crisi di lavoro che, specialmente nei nostri territori, è persistente e non dà segni di ripresa.

Ma, più in generale, l’importanza di essi è legata anche alla tradizione italiana di affidare i figli alle cure dei nonni è diventata una necessità per molte famiglie. Secondo una recente ricerca sono quasi il 40% le famiglie con figli fino a 14 anni che si affidano giornalmente alle cure dei nonni, mentre in Europa il dato è molto più basso. Coltivare il rapporto nonni-nipoti è molto importante per i bambini, li fa sentire parte di una “famiglia allargata”. Molto precocemente i piccoli apprendono le loro radici e sono affascinati dai racconti sull’infanzia dei genitori… esperienze che solo un nonno può tramandare! Il maggior tempo libero dei nonni già in pensione fa sì che i bambini possano fare esperienze uniche come coltivare un orto o fare la pasta fatta in casa. Quello che lascia l’amaro in bocca è che questo rapporto non si instauri solo per il piacere di stare insieme, ma che i nonni debbano sopperire alla carenza di asili nido, ai costi di una baby sitter e alla mancanza di politiche adeguate a sostegno della flessibilità negli orari di lavoro.

Nell’occasione della Festa dei Nonni al San Raffaele di San Nicandro l’Assessore alle Politiche Sociali, Costanza Di Leo, ha programmato un evento con la visita dei ragazzi di V^ elementare Plesso Zuppa alle ore 10:30 e alle ore 16:30 intrattenimento musicale con il “Gruppo Folk Sannicandrese”.