Gli eventi di oggi 29 agosto.
Ore 20:30, Palazzo Fioritto, “NA VOCE E NA CHITARRA”, serenata all’taliana, con Francesco Canestrale (tenore) e Roberto Di Tullio (chitarra).
Note d’estate in classic è giunto al quinto appuntamento,
Ieri sera ancora un successo per il concerto che ha visto esibirsi i giovani Carmen Aurora Bocale promettentissimo soprano di soli 17 anni, Antonio Tancredi di 20 anni ma che ha già una grande padronanza sia dello strumento che delle proprie emozioni, Alessio Guerrieri clarinettista che ha stupito con i virtuosismi in Weber e Ivan Guerrieri, promettente pianista, che ha avuto l’impegno maggiore accompagnando la maggior parte del programma eseguito. Poi ognuno di loro ha cantato o suonato con la Ricciotti in un meraviglioso incontro generazionale. Di grande effetto le sette canzoni popolari di De Falla per chitarra e voce eseguite con grande padronanza e passionalità dal duo Ricciotti-Tancredi. Il concerto si è concluso con un brano cantato anche dal numerosissimo pubblico quasi in un corale abbraccio: Anema e Core.
Anema e Core è proprio il brano che aprirà il concerto di stasera quasi come un continuum per il pubblico che in queste sere si è appassionato a NOTE D’ESTATE in classic.
Protagonisti di questa sera due giovani di 24 anni, il tenore Francesco Canestrale di Vico del Gargano e Roberto Di Tullio di San Nicandro Garganico, proporranno un programma di canzoni napoletane nella versione più intima e delicata della serenata chitarra e voce.
PROGRAMMA
Anema e core Salve D’Esposito-Tito Manlio 1950
Luna rossa Antonio Vian-Vincenzo De Crescenzo 1950
Comme facette mammeta Giuseppe Capaldo-Salvatore Gambardella 1906
Tu si na cosa grande Domenico Modugno-Roberto Gigli 1964
Tu vuò fa l’americano Renato Carosone-Nicola Salerno 1956
Te voglio bene assaje Filippo Campanella-Raffaele Sacco 1839
Reginella Gaetano Lama-Libero Bovio 1917
Malafemmina Totò (Antonio De Curtis) 1951