ENTRO FINE MESE POTREBBE PARTIRE IL WIFI GRATUITO A SAN NICANDRO

0
672

Se ne parla da tanto tempo ma sembra che è in dirittura finale l’istallazione del WiFi gratuito in alcune zone di San Nicandro Garganico. Infatti, come precisa l’assessore Michele Gaggiano, la procedura sia giunta al termine e i lavori potrebbero iniziare forse anche per la fine del mese di giugno.

Già individuate le zone che sono frutto di un incontro avuto con l’amministrazione comunale la quale ha espresso la preferenza presso le sei aree seguenti:

Corso Giuseppe Garibaldi (n. 2 access point), Piazza IV Novembre (n. 3 access point), Viale Papa Giovanni XXIII (n. 1 access point), Largo Colonna – Fronte Castello (n. 1 access point), Largo Castello – Fronte Biblioteca comunale (n. 1 access point), Via Ottaviano Augusto – Villa San Michele (n. 2 access point).

L’installazione degli apparati sarà effettuata ad un’altezza stimata intorno ai 3,5mt dal suolo che garantisca: facilità di intervento in caso di manutenzione sugli apparati, l’irradiazione capillare del segnale WiFi nella zona circostante l’apparato e l’insorgenza di situazione di vandalismo.

Il canone dei 6 collegamenti ad Internet sarà interamente sostenuto da Linkem per i primi 24 mesi. La manutenzione degli Access Point, ove l’accesso agli apparati WiFi sia garantito senza l’utilizzo di cestelli e/o trabattelli, è a carico di Linkem per i primi 36 mesi a far data dall’attivazione del servizio. Dal trentasettesimo mese (compreso), la manutenzione delle Antenne WiFi (Access Point) diventerà onere dell’Amministrazione Comunale.

Inoltre, al termine del periodo di manutenzione, Linkem consegnerà al Comune le credenziali (Username & Password) necessarie alla gestione autonoma dei propri apparati WiFi. Così facendo l’amministrazione comunale avrà pieno accesso ai dispositivi WiFi di sua proprietà. Parallelamente, nel periodo in cui Linkem si impegna a manutenere gli apparati WiFi per conto dell’amministrazione comunale, Linkem fornirà al Comune uno strumento web utile al monitoraggio delle Aree WiFi realizzate. Ed infine, l’alimentazione elettrica (h24) necessaria al funzionamento degli apparati (Modem, A.P., eventuali switch) dovrà essere consegnata dal Comune nel punto più prossimo rispetto a dove tecnicamente necessario installare gli apparati WiFi.

Obiettivo di questo progetto è di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, tramite l’applicazione dedicata, a una rete wifi libera e diffusa sul territorio cittadino. Un modo per fruire ancora di più degli spazi all’aperto ed anche un valore aggiunto per un’area verde sempre più attrezzata e rivolta a tutte le età ed esigenze.

MPC