EMERGENZA RIFIUTI, INCONTRO TRA AMMINISTRATORI A SAN NICANDRO

0
472

Appuntamento importante l’incontro che ieri sera si è tenuto a Palazzo di Città di San Nicandro alla presenza dei moltissimi sindaci, assessori all’ambiente o delegati per discutere sul tema rifiuti nel Gargano. Interlocutore è stato l’avv. Gianfranco Grandaliano, Direttore di Ager Puglia ossia l’Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti.

Si è parlato del conferimento dei rifiuti precisando che l’eventuale conferimento dell’organico presso la città di Cerignola triplicherebbe il costo per i nostro comune. San Nicandro, ad esempio, conferisce l’organico a Guglionesi e paga 85 euro a tonnellata oltre l’Iva. Grandaliano ha tranquillizzato tutti i partecipanti affermando che si continuerà a conferire nella cittadina molisana di Guglionesi. Per gli altri paesi si sono studiate soluzioni alternative.

Per quanto riguarda l’indifferenziato ci sarà un’agevolazione per i comuni turistici e rivieraschi proprio per ovviare a eventuali emergenze considerata la quantità di rifiuti che si producono in questo periodo. Altra buona notizia è stata la garanzia dell’apertura di Foggia anche la domenica.

In ogni caso, proprio in questo periodo più critico dell’anno, occorre fare informazione ai cittadini per comportamenti corretti che non ledano affatto il degrado urbano. Occorre spingere sempre e ancora di più sulla differenziazione dei rifiuti perché tale comportamento produce benefici all’ambiente ed ai cittadini in quanto diminuisce il costo della Tari per tutti.