EDITORIALE DELLA DOMENICA, CONTINUA IL TREND NEGATIVO DEL CALO DELLA POPOLAZIONE

0
676

Le ultime notizie sul numero della popolazione di San Nicandro non sono affatto confortanti in quanto il trend negativo sul suo decremento non si è arrestato. I dati risultano essere veramente impietosi.

Infatti, al primo gennaio di quest’anno, la popolazione risultava essere di 15.012 abitanti così composta: 7.234 maschi e 7.778 femmine. A fine aprile 2019 i dati sono stati i seguenti: 14.915 abitanti di cui 7.179 maschi e 7.736 femmine. Il saldo negativo si attesta a 97 abitanti in meno in solo quattro mesi. Se, malauguratamente, a fine anno il trend rimane invariato, nel 2019 San Nicandro potrebbe perdere quasi trecento abitanti. Un calo vertiginoso di cui la politica dovrebbe farsi carico per porre un freno allo spopolamento che si verifica annualmente e che passa quasi inosservato mentre dovrebbe essere l’obiettivo fondamentale ed il primo problema da risolvere.

Sembra abbastanza evidente la correlazione tra il tasso di natalità e la capacità di progettare il futuro. In una società che invecchia non c’è più fiducia e nemmeno più sogni.

Si dirà che anche altri comuni sono interessati a questo problema ma, non per questo, bisogna girare la testa altrove e non cercare di trovare soluzioni che rinvengono unicamente dall’economia della propria cittadina anche per assenza di una programmazione territoriale.

Tutti i comuni ormai governano solo l’emergenza quotidiana ma c’è una emergenza collettiva che deve essere affrontata e che riguarda proprio lo spopolamento. Se non ci sono azioni forti per frenare questo fenomeno, San Nicandro diventerà pian piano un paese di solo vecchi a cui farà da compagnia solo la solitudine ed il silenzio.

Il Direttore