EDITORIALE DELLA DOMENICA. BUON ANNO A…

0
710

L’anno 2021 potrebbe essere quello della svolta per la nostra Italia per un duplice motivo. Il primo, la sconfitta del Covid-19 che ha provocato tanti lutti e tanti drammi nelle famiglie e che con il vaccino e seguendo i buoni comportamenti che ormai dovrebbero essere parte della nostra vita quotidiana potremmo metterlo con le spalle al muro e renderlo completamente inefficace. L’altro motivo è rappresentato dai miliardi che arriveranno dall’Europa e che potrebbero cambiare radicalmente lo stato di salute della nostra nazione a livello sanitario, economico, ambientale e di lavoro. Questo è lo scenario nazionale che, con una politica accorta e di lunga visione, potrà anche nei vari livelli intermedi intervenire a cascata con prospettive sicuramente favorevoli per le varie comunità.

In quest’ottica, anche se con qualche giorno di anticipo, vogliamo fare gli auguri alla città di San Nicandro che deve essere pronta e parte di una sfida globale che interesserà tutti.

Buon anno, allora, all’amministrazione comunale affinchè possa svolgere il suo mandato bandendo la litigiosità al suo interno e predisponendo un piano per la valorizzazione del suo territorio che unisca economia, sanità ambiente e turismo.

Buon anno anche ai partiti politici affinchè contribuiscano al benessere e alla ricerca delle soluzioni per San Nicandro ben sapendo che una minoranza propositiva può essere addirittura migliore di una maggioranza in stand by.

Buon anno a tutte le forme associative ipotizzando anche la costituzione di una Consulta delle Associazioni per uno scambio continuo di informazioni e di idee progettuali per lo sviluppo locale.

Buon anno a tutti i giovani affinchè abbiamo sempre la fiducia in sè stessi e perché la speranza di un giorno migliore sia più forte della tristezza di giorni inutili.

Buon anno alle parrocchie e agli altri culti religiosi locali che quotidianamente vivono situazioni di vicinanza a chi ne ha bisogno, a coloro che sono nelle condizioni più disagiate e che sembrano dimenticati.

Buon anno a tutti gli imprenditori locali affinchè possano costruire ponti con altre imprenditorie entrando in circuiti ove la nostra produzione sia valorizzata anche con tutela di marchi; agli operatori turistici un invito alla programmazione annuale per un inserimento del nostro territorio nel Distretto Turistico Garganico in collaborazione con la Regione Puglia e l’Amministrazione Provinciale di Foggia.

Buon anno a tutti i sannicandresi affinchè l’anno che inizia oggi sia più generoso di quello appena trascorso e che dia soprattutto tanta buona salute, tanta serenità in famiglia e benessere per tutti

Buon anno anche ai tanti sannicandresi che vorrebbero ritornare a San Nicandro solo se le condizioni lo permettessero. Ebbene, si dia loro questa possibilità almeno per fermare l’esodo di molte famiglie in altre città e si creino le condizioni per creare sviluppo.

Buon anno alla nostra città nella speranza di segnali che vadano nella giusta direzione.

Il Direttore