ECCO IL VECCHIO TRABUCCO E LA VECCHIA STRADA PER CALAROSSA

0
496

Un altra documentazione del trabucco vicino alla torre e della vecchia strada comunale che da Torre Mileto arrivava fino alla torre di Calarossa. La foto di un dipinto ad olio degli anni ‘40/50 che ci ha fornito un nostro lettore diventa testimonianza di un territorio che ormai appartiene solo ai ricordi.

Per il trabucco sembra che diventi sempre più difficile un suo nuovo insediamento vicino alla torre, mentre per la vecchia strada c’è ancora un contenzioso con la proprietà del camping.

Tempo fa era in programma il ripristino di quella strada per una “promenade” attrezzata che avrebbe unito Torre Mileto con la torre di Calarossa lungo la quale sarebbero nate attività commerciali tipicamente estive.

Tutto questo, almeno per ora, non è possibile in quanto occorre chiudere il contenzioso, cosa che sembra alquanto difficile visto l’esistenza del camping e di strutture ormai consolidate proprio lungo il percorso della strada.

Resta, quindi, un bel progetto e un bel sogno estivo sia la ricostruzione del trabucco che l’apertura del vecchio tratturo che, però, potrebbero trasformarsi in una opportunità di sviluppo di quel territorio. Chissà!