DELICETO MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE

0
54
Screenshot

Giovedì 21 (dalle 16 alle 20) e venerdì 22 novembre (dalle 9.30 alle 13), la Biblioteca Mazzei di Deliceto, in Corso Regina Margherita 57, ospiterà la docente Silvia Stancanelli, esperta di gestione dei beni culturali e del territorio, nell’ambito del corso “Esperto nel Turismo Esperienziale e nella Valorizzazione delle Identità Territoriali”, organizzato da Learning Cities per il Laboratorio Permanente del progetto “MYSTICA HARMONIA”. Il seminario ha lo scopo di informare su come sia possibile creare grandi opportunità economiche e di sviluppo locale a Deliceto, grazie alle potenzialità del settore turistico. Saranno illustrati programma e contenuti del Global Sustainable Tourism Council (GSTC) e come questo programma, focalizzandosi sugli aspetti della sostenibilità nell’esperienza turistica, dalla gestione ambientale alla sostenibilità socioculturale ed economica, offra grandi opportunità alle organizzazioni, economiche e non, del territorio.

Si rifletterà sulla valorizzazione delle culture locali e della comunità di Deliceto, promuovendo un’interazione costruttiva tra visitatori e residenti, con l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale contribuendo al benessere della comunità ospitante. I contenuti del corso sono legati alle finalità e alle opportunità di sviluppo locale offerte dal Progetto Mystica Harmonia e danno continuità alle attività del Laboratorio di Comunità per la costruzione della “DMO Deliceto”. Il modulo si concluderà il 5 dicembre, dalle 16 alle 20, con i facilitatori di Learning Cities. Tutte le azioni hanno l’obiettivo di creare condizioni e strumenti per uno sviluppo economico armonioso ed equo, grazie a un turismo che genera benefici tangibili, diffusi e duraturi per l’intera comunità.

L’invito del Comune di Deliceto, rivolto a tutto il tessuto sociale-economico e associativo del paese, è a partecipare e condividere questa opportunità. Un invito rivolto in special modo agli operatori economici e alle organizzazioni del terzo settore. È un’occasione unica per arricchire le proprie competenze e contribuire alla valorizzazione delle identità territoriali. Non mancheranno esempi concreti e testimonianze di come creare vacanze esperienziali uniche.  Il corso è a numero chiuso, tuttavia, in questa occasione, sarà aperto alla partecipazione di tutti gli uditori interessati.