San Nicandro ha sempre avuto cultori di musica, ha sempre “mangiato” (come spesso ci si esprime in dialetto) musica ed ha espresso bravi e bravissimi musicisti nel corso della sua lunga storia. Ma di vere eccellenze non ne ha avuto molto. Ebbene, c’è un artista che porta San Nicandro nel mondo con i suoi numerosi concerti fino ad essere interprete d’eccezione con il suo inseparabile strumento che è il fortepiano.
E’ il maestro Costantino Mastroprimiano che, proprio ieri sera, ha inaugurato la stagione concertistica “Quasi una Fantasia…” la nuova edizione della Smarano International Academy che si svolge a Smarano fino al 20 agosto. Costantino sostituisce Malcom Bilsom, la figura più significativa per la riscoperta del pianoforte storico. Un grandissimo riconoscimento da parte della direzione artistica della manifestazione per la fiducia riposta a Mastroprimiano che ha eseguito un programma con composizioni di Haydn, Mozart, Clementi, Kraus e Haydn.
Il musicista sannicandrese, consolidata realtà artistica italiana e internazionale, continua nel suo studio che unisce la ricerca musicologica e la prassi esecutiva. Insomma un’autentica eccellenza artistica, vanto per la nostra città di San Nicandro e che, con il suo percorso continuo di studio, crea una immagine affascinante per la sua maturità esecutiva.