COME SCORAGGIARE VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA CON IL SERVIZIO “STREET CONTROL”

0
517

A San Nicandro ci si lamenta della indisciplina degli automobilisti e, quindi per le violazioni al codice della strada relativi ai parcheggi, la sosta “selvaggia”, le auto prive di copertura assicurativa, la revisione periodica, ecc. Si sa, però, che le unità della Polizia Locale sono notevolmente insufficienti per una attività di vigilanza della circolazione stradale in quanto impegnata anche in altri compiti ad essa affidati.

In situazioni così difficili da gestire forse una soluzione c’è ed è la sperimentazione del servizio “Street control” che è un dispositivo automatico di rilevazione delle infrazioni al Codice della Strada”. Tale strumento potenzia notevolmente il servizio di vigilanza proprio mediante apparecchiature elettroniche capaci di effettuare un controllo automatico presso la banca dati della Motorizzazione Civile.

In sostanza, lo street control è un impianto formato da videocamera a infrarossi e macchina fotografica montato sulle auto della Polizia Municipale. Permette di scattare due foto in simultanea, anche a una distanza maggiore di 20 metri. In principio, lo street control era stato pensato solo per rilevare le auto in sosta vietata e quelle in doppia fila. Con il passare del tempo però, le sue funzioni sono state implementate. Così, attualmente, lo street control può rilevare anche: lo stato del bollo, dell’assicurazione e la revisione del veicolo. In caso di violazione, la multa arriverà a casa. Molti comuni si sono approfittati di questo dispositivo per risollevare le proprie casse. C’è voluto l’intervento del Ministero dei Trasporti per regolarizzare il tutto.

Tutto questo in attesa sia di assunzioni del personale e sia dell’espletamento di un prossimo eventuale concorso pubblico per agenti di Polizia Locale.