“COLTO E MANGIATO” SBARCA A NEW YORK

0
388

Di cosa si tratta?

Colto e mangiato” è una masterclass di cucina partecipata nata in Puglia per ridare senso e valore a uno dei gesti quotidiani più importanti: cucinare!

“Colto e mangiato è lo spazio nel quale ogni partecipante, cimentandosi nella nobile arte della cucina, riscopre che mangiare è un verbo che ne presuppone altri, ugualmente importanti, quali seminare, coltivare, raccogliere, preparare, condividere. E se la tavola è luogo d’incontro per eccellenza, lì facciamo incontrare produttore e consumatore, pianta e pietanza, la tradizione con l’innovazione”, spiega il project manager Toni Augello.

Con la guida dello Chef Massimo Andrea Di Maggio, i partecipanti si cimentano nella preparazione di pietanze stagionali, basate sulle primizie dell’orto, attraverso le quali approfondire i temi della dieta mediterranea e della sana alimentazione, allo scopo di sviluppare la conoscenza delle eccellenze agro-alimentari pugliesi.

Colto e Mangiato è il laboratorio partecipato di cucina che ha fatto mettere le mani in pasta a centinaia di appassionati di cucina, creando una straordinaria connessione tra partecipanti, chef e produttori locali.

Lo schema è semplice e divertente: lo chef illustra e racconta prodotti e menù della serata e i partecipanti preparano insieme i piatti, che verranno poi degustati a cena.

Una food experience totale, che non smette di coinvolgere e appassionare, fino ad esser richiesta anche a New York, il prossimo marzo.

Ok, ma perché sostenere “Colto e mangiato” a New York?

Perché attorno alla tavola di “Colto e mangiato” si incontrano i valori sani della dieta mediterranea, i sapori della cucina pugliese e il piacere dello star bene insieme, in sintesi i valori del Sud Italia tramandati a noi nei secoli attraverso il sapere dei contadini e dei pastori.

Interpretando i sapori della regione Puglia, “Colto e mangiato” amplia la cultura culinaria dei partecipanti attraverso una maggiore attenzione alla qualità delle materie prime utilizzate in cucina, ai valori nutritivi e ai modelli nutrizionali.

Trasformare prodotti sani in cibi succulenti, belli da vedere e buoni da mangiare, significa sostenere una cultura del gusto che, oltre a tutelare il nostro benessere, valorizza una produzione agroalimentare nel rispetto dell’ambiente e delle stagioni.

Sostenere “Colto e mangiato” è condividere questa filosofia e diffonderla in modo partecipato e innovativo!