Ritorna il Carpino Folk Festival dal 6 agosto al 11 agosto 2018. La musica popolare italiana è viva e il Carpino Folk Festival lo dimostra con la crescente popolarità in Europa e la palpabile soddisfazione di chi vi partecipa, sul palcoscenico o tra il pubblico accomunato da uno stato d’animo in cui rivivono tradizione, passione e identità territoriale.
Ogni anno nel mese di agosto Carpino si trasforma in una città-teatro e il Gargano accoglie migliaia di amanti di musica tradizionale di tutte le età, una vera festa che ha in Piazza del Popolo il cuore degli spettacoli all’aperto.
Le tarantelle garganiche sono il cuore del Festival in un programma non solo di musica ma anche di teatro e danza, con workshop, dibattiti, presentazioni letterarie e cinema. Sul palco di Carpino si sono esibiti i più grandi cantori e suonatori della tradizione e i più grandi artisti italiani della riproposta, tra cui Vinicio Capossela e Cristiano de Andrè.
E tra melodie struggenti e canzoni d’amore piene di doppi sensi, accompagnate dai suoni del tamburello, delle castagnole e delle chitarre battenti, c’è anche spazio per la scoperta del patrimonio naturalistico, dei prodotti tipici e della cucina della tradizione pugliese.
Fondato nel 1996 da Rocco Draicchio, nel 2013 l’associazione omonima che lo organizza è stata dall’Unesco come organo accreditato a fornire servizi di consulenza al comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.