AVIS, DOMENICA DONAZIONE SANGUE

0
541

L’Avis di San Nicandro comunica che domenica prossima, 14 aprile, dalle ore 8:00, è prevista la consueta donazione sangue sempre presso il Poliambulatorio.

Per coloro che si affacciano per la prima volta a questo nobile gesto si precisa il percorso della donazione.

Il donatore dopo essersi recato all’Unità di Raccolta Fissa o Mobile compila il modulo di accettazione e consenso informativo. Si rammenta al donatore della possibilità di recedere in ogni momento del percorso della donazione, tramite una procedura riservata di auto esclusione. Successivamente avrà un colloquio con il medico per rispondere ad alcune domande che, dopo aver valutato il tasso di emoglobina e controllata la pressione arteriosa ed eseguiti da un campione di sangue gli esami di laboratorio prescritti accerta l’idoneità alla donazione. Se i requisiti corrispondono agli standard il medico lo invita a stendersi sul lettino. Vengono prelevati quindi circa 400-450 ml di sangue dalla vena del braccio (quantità che si avvicina agli standard europei ed assoluta garanzia per la salute del donatore).

Dopo il prelievo il donatore resta sdraiato per un breve periodo di tempo e gli viene quindi servito un piccolo ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione. L’atto del prelievo del sangue con le moderne attrezzature è assolutamente indolore e dura pochi minuti