ASPETTANDO CARNEVALE 2023. OLTRE ALLA REGIONE PUGLIA, 4 MILIONI DI EURO AI CARNEVALI STORICI

0
1537

Sempre aspettando il Carnevale Sannicandrese 2023, Civico 93 vuole dare una bellissima notizia e cioè il contributo di 4 milioni di euro ai Carnevali Storici della Regione Puglia.

“L’impegno da parte della Regione Puglia – ha detto la consigliera delegata alla Cultura, Grazia di Bari – per la salvaguardia, valorizzazione e tutela del patrimonio immateriale è ormai consolidato. In linea con quanto stabilito dalla legge quadro sui beni culturali immateriali tutte le Regioni hanno dato vita ad azioni concrete per tramandare la loro memoria storica e la Puglia non può non riconoscere il carnevale come tratto identitario. Quest’anno abbiamo previsto un emendamento in bilancio di un milione di euro per valorizzare i carnevali storici di Putignano, Manfredonia, Massafra, Gallipoli, Sammichele, Apricena, Bisceglie e Santeramo. Ieri abbiamo ricevuto la splendida notizia dell’emendamento previsto dal Ministero della Cultura per finanziare con 4 milioni di euro i carnevali storici.  Parliamo di manifestazioni in grado di far vivere ai turisti esperienze uniche e autentiche, che non possono trovare in nessun altro posto al mondo. Siamo consapevoli del grande patrimonio che abbiamo e lavoriamo per fare in modo che venga valorizzato a livello nazionale e internazionale, potenziando anche la partnership pubblico -privato, così da creare nuove opportunità e posti di lavoro”.

“Abbiamo in Puglia tanti carnevali – ha aggiunto poi la consigliera regionale Parchitelli, tra le firmatarie dell’emendamento per finanziare gli eventi – ognuno con le proprie specificità. In realtà, ogni Comune ha la propria tradizione carnevalesca, ma il carnevale di Putignano e quello di Sammichele nella provincia di Bari sono quelli riconosciuti da parte del Ministero della Cultura. A Putignano ci sono i carri allegorici e a Sammichele c’è la tradizione contadina con “l’uomo corto” e i festini. Con queste manifestazioni, oltre a valorizzare il territorio, operiamo anche per destagionalizzare il turismo”.

Si diceva all’inizio dell’articolo della bellissima notizia… ma che, purtroppo, riguarda altre realtà.