ASP ZACCAGNINO, APPALTATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE CORSO GARIBALDI PER UNA COMUNITA’ ALLOGGIO

0
711

Sono stati appaltati i lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale dell’edificio di proprietà dell’Asp Zaccagnino sito in San Nicandro in Corso Garibaldi per la realizzazione di una comunità alloggio per diversamente abili che prevede appartamenti singoli con spazi comuni come cucina e area ricreativa alla quale comunità forniranno supporto agli ospiti degli operatori durante il giorno. L’importo di aggiudicazione è stato di 255.297,41 euro.

Da quanto si apprende, la Comunità alloggio deve avere le seguenti caratteristiche: struttura residenziale a bassa intensità assistenziale, destinata a soggetti maggiorenni, in età compresa tra i 18 e i 64 anni, privi di validi riferimenti familiari, in situazione di handicap fisico, intellettivo o sensoriale che mantengano una buona autonomia tale da non richiedere la presenza di operatori in maniera continuativa. Tale struttura è rivolta anche a fornire risposte ai casi dell’area “dopo di noi” che richiedano soluzioni di intervento di tipo residenziale.

La comunità alloggio prevede prestazioni e servizi alberghieri inclusivi della somministrazione dei pasti, attività a sostegno dell’autonomia individuale e sociale, laboratori abilitativi, formativi, ricreativi, espressivi e prestazioni sanitarie assimilabili alle forme di assistenza domiciliare.

Presenza programmata per fasce orarie di un educatore professionale, e di un assistente sociale.

Non devono essere presenti barriere architettoniche per l’accesso e la mobilità interna alla struttura.