AMICI DELLA MUSICA DI SAN SEVERO, “I GRANDI CLASSICI CON LA PIANISTA SBEGLIA E IL QUARTETTO OLB”

0
101

Tornano i GRANDI CLASSCI agli Amici della Musica di San Severo. La pianista Maria Sbeglia e il Quartetto OLB (Luca Celoni ed Enrico Bernini ai violini, Angela Paola Landi alla viola e Paolo Ognissanti al violoncello) con la partecipazione di Gianluigi Pennino al contrabbasso saranno i protagonisti dell’appuntamento in programma a San Severo il 16 novembre 2024 (ore 19.45, chiesa di San Nicola). In repertorio musiche di Mozart, Boccherini e Haydn. Il concerto è dedicato alla memoria del dott. Pietro Pantaleo, professionista stimato e figura di spicco della vita culturale e imprenditoriale di San Severo.

“Un concerto di grande rilevanza artistica quello del prossimo 16 novembre sia per i musicisti invitati, professionisti dal curriculum internazionale, sia per la scelta delle composizioni di autore, vere perle della letteratura musicale di tutti i tempi. Il concerto di Haydn per pianoforte e orchestra verrà eseguito nella versione cameristica dove sarà ancora più manifesto il gioco sottile e raffinato del pianoforte con gli altri strumenti. Un concerto sicuramente di grande classe esecutiva e interpretativa”, commenta la prof.ssa Gabriella Orlando, presidente degli Amici della Musica di San Severo.

MARIA SBEGLIA – Ha iniziato lo studio del pianoforte a tre anni con Emilia Gubitosi e ha tenuto il suo primo concerto all’età di cinque anni, nel 2020 ha festeggiato il 50.mo anniversario dal suo primo concerto. Successivamente ha continuato gli studi al Conservatorio “S.Pietro a Majella” di Napoli con il maestro Massimo Bertucci e la pianista Annamaria Pennella, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Si è perfezionata con il Maestro Aldo Ciccolini. È vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive per la RAI e per emittenti straniere. Svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero. Ha effettuato tournée in Jugoslavia, Polonia, Bulgaria, Germania, Svizzera, Spagna, Francia, Kuwait. Dal 1991 suona in duo pianistico con il marito Umberto Zamuner. È docente al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli È regolarmente invitata a far parte di giurie di concorsi pianistici. Nazionali ed Internazionali. Nel 2003 ha ideato il festival “Dal Barocco al Jazz” che per la presenza di artisti e orchestre di fama internazionale e per la varietà dei programmi è diventato uno degli eventi estivi più attesi della Regione Campania. Recentemente le sono stati assegnati due prestigiosi riconoscimenti per l’impegno in ambito culturale e musicale: il Premio di “Varia Umanità” del Premio Capri San Michele e iI Premio “Oltre l’Orizzonte” dell’Associazione Ex allievi San Pietro a Majella di Napoli.

QUARTETTO OLB – Nato nel 1995 dalle prime parti in seno all’Orchestra da Camera Luigi Boccherini di Lucca, è una formazione composta da affermati musicisti in campo nazionale ed internazionale, che affiancano alla loro attività concertistica ed orchestrale in importanti Enti Lirici/Sinfonici Italiani, di docenza nelle Università di Musica, la passione e l’interesse per il Quartetto d’archi. Tutti e quattro i componenti si sono formati alla Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena con Franco Rossi, Piero Farulli, Andrea Nannoni e Milos Skampa. Il Quartetto ha al proprio attivo molteplici concerti per in Società di Concerti italiane ed estere. Il forte interesse per la Musica da Camera lo porta a volgere lo sguardo anche a formazioni “meno usuali”, ma sempre con programmi grande interesse nel panorama cameristico. Questa formazione si è avvalsa di proficue collaborazioni con ottimi strumentisti di fama internazionale   come Andrea Tacchi, Cristiano Ross Rigacci, Leonardo Bartelloni, Gianpaolo Bandini, Pietrodarchi e Franco Maggio Ormezowsky, riscontrando ottimi consensi di pubblico e di critica. Il progetto del Quartetto OLB è quello di celebrare, con concerti, due importanti ricorrenze: il 150° della comp Verdiana del Quartetto per archi in mi minore (1873), e della morte del M° Giacomo Giacomo Puccini (1924) con il Quartetto in Re e l’Elegia “Crisantemi”.

Info 329.1286673 – 348.6628775