A Vieste ha incominciato ad animarsi il piazzale di Lungomare Europa, dove si sono svolte le operazioni preliminari di segreteria per i 43 equipaggi iscritti al 15° Rally Porta del Gargano – 5° Trofeo Città di Vieste. Il Travel Cafè è diventato accogliente sede per la distribuzione dei documenti di gara e del road book, operazione che ha consentito agli equipaggi di avviare le ricognizioni del percorso.
Nella città garganica, l’arrivo dei partecipanti contribuisce, in questi giorni, a prolungare ulteriormente le attività di accoglienza turistica fuori stagione, agevolata da un clima che per tutto il fine settimana volge al bel tempo, con temperature massime previste sopra i 21°C.
L’organizzazione della ASD Piloti Sipontini, per celebrare la 15° edizione della gara, ha preparato la novità assoluta della Superprova su circuito cittadino, sogno del presidente Meo Solitro che si sta in queste ora trasformando in realtà. È infatti in pieno allestimento il tracciato di 2,1 Km, nell’area antistante il Porto Turistico di Vieste (sopra, in foto aerea), che aprirà domani pomeriggio i confronti al cronometro. Il primo passaggio sullo spettacolare circuito, nello sfondo delle barche ormeggiate in porto, avverrà domani sera alle 16:11, subito dopo la partenza della gara dal Lungomare Europa, prevista alle 16:00. La completa visuale sull’intero tracciato è garantita al pubblico, grazie all’affaccio sopraelevato che, dallo stesso Lungomare, domina l’area di gara. Ulteriore momento spettacolare, stavolta alla luce dei fari, sarà il secondo passaggio in notturna, che prenderà il via alle ore 21:56. Quello della Superprova è uno sforzo organizzativo in più che, come ama sottolineare Meo Solitro, è stato reso possibile dalla collaborazione con il Comune di Vieste e dal sostegno degli sponsor della gara e della Regione Puglia, che ha inserito la manifestazione viestana nella campagna di promozione turistica “#We are in Puglia”.
Dopo aver preso il via da Vieste, partendo dal Lungomare Europa, gli equipaggi si dirigeranno verso la Superprova, loro primo impegno al cronometro. Dopo di che saranno effettuati due passaggi sulla Prova Speciale di Sacro (SS 89 Garganica, dalle ore 18:35), per poi rientrare a Vieste, dove al termine del secondo passaggio sulla Superprova sarà osservata la sosta notturna a Marina Piccola. Dal circuito di Vieste, la testata Matti per le Corse trasmetterà dai propri canali social la ripresa diretta della Superprova, visibile da qualunque dispositivo.
Domenica 12 sono previste Prove Speciali a Peschici – loc. Croci (tre passaggi, dalle ore 9:23) e a Vico del Gargano – loc. Salinella (per due volte, dalle dalle 9:59). L’arrivo è previsto a Marina Piccola di Vieste alle 16:45. Dal canale Aci Sport TV sono previsti servizi alle 21:00 di sabato 11 e, alla stessa ora, domenica 12, seguiti dal report finale di 15 minuti in programma giovedì 16 ottobre alle ore 19:00. Aci Sport TV è visibile sul canale Sky 228 e in live streaming, su acisport.it e sulle pagine social Facebook e YouTube.


