AD APRICENA LA LEGGENDA DI SAN MARTINO, CON I “MUSICI E CANTATORI DI CARPINO”

0
151

Apricena rivive la Leggenda di San Martino venerdì 12 Novembre, iniziando alle ore 17,00 con una processione di alcuni bambini della Scuola Primaria con le lanterne accese, una processione che attraversando Via Roma si fermerà sotto l’Arco di San Martino su Corso Garibaldi. Alle 17,30 sarà rievocata la Leggenda di San Martino e del mendicante con una recitazione simulata, accompagnata da musiche e canti, a cura di alunni/e della Scuola Secondaria I Grado.

Alle 18,30 la Festa di San Martino proseguirà presso il Centro anziani “S.Pertini”, con le caldarroste e il vino novello, e sarà allietata da musiche e canti eseguiti dal Gruppo ” Musici e Cantatori di Carpino’.

La rievocazione di questa leggenda è un momento importante per tutta la comunità cittadina, perché in primis è la festa che prepara il cammino verso la luce interiore del Natale.

La lanterna dei bambini in processione è il simbolo di tutto ciò che cerca chiarezza, una luce nell’oscurità di questa fredda stagione autunnale, una nuova luce che rinasca dopo il buio della pandemia.

Si ringraziano il Sindaco, ing. Antonio Potenza, la Vice Sindaco ed Assessore, Agata Ada Soccio, il Presidente, sig. Lellino Bonfitto, e lo Staff del Centro anziani, l’Istituto comprensivo “Torelli-Fioritti” di Apricena e il Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Di Sipio.

Vi aspettiamo numerosi.