A QUANDO LA RIFORMA DELLO STATUTO COMUNALE DELLA CITTA’ DI SAN NICANDRO?

0
546

Sono anni che si continua a parlare della riforma dello statuto comunale e del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale di San Nicandro. A tutt’oggi non si è nemmeno iniziato un primo lavoro preparatorio pur essendo a conoscenza che le disposizioni contenute nei testI vigenti non risultano coerenti con le modifiche legislative sopravvenute, e, in particolare, con l’evoluzione normativa sull’assetto istituzionale, organizzativo e gestionale dell’Amministrazione locale.

Nell’ultimo consiglio comunale se ne parlato ma sono per la ridefinizione del consiglio che riguarda alcuni componenti ma ancora nulla si conosce circa lavori preparatori per le modifiche da apportare al documento.

Ci sono evidenti articoli che sono nettamente in antitesi con le norme nazionali come per esempio l’elezione del Presidente del Consiglio che deve essere eletto a scrutinio segreto come avviene in tutti i comuni d’Italia in quanto sulle persone il voto deve essere segreto, mentre a San Nicandro il Presidente si elegge a scrutinio palese.

Poi bisogna regolamentare l’uso delle nuove tecnologie, i recapiti e la trasmissione dell’ordine del giorno per i consiglieri, l’uso della posta elettronica, l’orario di inizio del consiglio e stabilire l’eventuale tolleranza d’orario dopo l’ora fissata nella convocazione. Insomma una incombenza che si trascina da tempo forse anche perché ancora nessuno ha voluto impugnare il regolamento ed anche perché non ci sono controlli.

Intanto questa consiliatura sta per terminare e, quasi sicuramente, si penserà ad altro.

RAM