A LESINA IL “6TH JOINT MEETING OF AGRICOLTURE.ORIENTED PHD PROGRAMS” CON L’UNIFG, CATANIA E UDINE

0
57

 Giunto alla sua sesta edizione, l’evento si svolgerà presso il Centro Polifunzionale di Lesina, e vedrà la partecipazione di circa 90 dottorandi, i quali presenteranno le proprie ricerche in un format pensato per stimolare il dialogo, la condivisione di idee e l’avvio di nuove collaborazioni scientifiche. Oltre alla parte accademica, il programma includerà momenti di conoscenza del territorio, grazie al supporto dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e del Comune di Lesina. 

Il meeting viene spesso organizzato in piccoli centri (le edizioni passate si sono svolte in località quali Paluzza (UD), Giovinazzo (BA), Santa Marina Salina (ME)), dove l’ospitalità e la vicinanza al territorio facilitano la creazione di un ambiente accogliente e stimolante. Questa scelta permette ai partecipanti di immergersi completamente nell’esperienza, creando un’atmosfera favorevole all’approfondimento e alla collaborazione.

“Questo evento rappresenta un’opportunità unica per sviluppare competenze scientifiche e relazionali, fondamentali nel percorso di crescita accademica e professionale dei dottorandi di ricerca”, ha dichiarato la prof. Maria Luisa Amodio, coordinatrice del Dottorato di Ricerca in “Biotechnology and Smart Practices for a sustainable Management of Natural Resources, Food and Agriculture” dell’Università di Foggia.

L’incontro si propone di rappresentare non solo un momento di crescita tecnico-scientifica per i dottorandi, ma anche un’opportunità per il comune di Lesina di farsi conoscere per la sua capacità di coniugare scienza e natura.

Il Sindaco di Lesina, dott. Primiano Di Mauro, ha così espresso la sua soddisfazione: “Siamo onorati di ospitare un evento di tale importanza nella nostra splendida Lesina, un territorio ricco di storia e bellezza naturale.Siamo certi che i partecipanti apprezzeranno l’ospitalità del nostro Comune”.

Il format, che prevede anche la partecipazione di esperti e ospiti internazionali, contribuirà a creare un network globale di giovani ricercatori e professionisti, oltre che a formare le future menti che contribuiranno a innovare il settore agricolo nazionale.

Il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, prof. Pasquale Pazienza, ha sottolineato: “Questo evento è una straordinaria occasione per rafforzare la collaborazione tra le istituzioni accademiche e il Parco, valorizzando al contempo la ricchezza ambientale del Gargano e promuovendo la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle nostre risorse naturali.”

Questa iniziativa continuerà a svolgersi ogni anno, consolidandosi come un luogo di confronto costruttivo sia sul piano scientifico che sociale. La ricerca, strumento fondamentale per lo sviluppo, rappresenta un contributo cruciale nell’affrontare le sfide globali legate all’innovazione e alla sostenibilità. La formazione dei Dottori di Ricerca in discipline agroalimentari rappresenta il primo passo per creare i ricercatori del futuro su tematiche della massima importanza per il nostro territorio.