A CERIGNOLA “MUSICA CONTRO LE MAFIE”

0
64

La cooperativa sociale Altereco, nell’ambito del progetto “Radici Rock Fest” sostenuto dal bando cultura del Comune di Cerignola e in partnership con dallo SPI CGIL di Foggia, Libera Foggia Associazioni nomi e numeri contro le mafie, organizza sabato 21 settembre 2024, a partire dalle ore 21.30 presso piazza Duomo a Cerignola un momento di “Musica contro le mafie” che sarà scandito da diversi momenti: Open act dj set Rumori di fondo (Kombact- rock) e alle 22.00 il concerto dei Modena City Ramblers dei “1994 Riportando tutto a casa 2024”.

I Modena City Ramblers nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese, da sempre innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo. Da lì un trentennio costellato di successi, sia dal punto di vista discografico che di live tour, in Italia e in Europa. Nel 2021 il gruppo è tornato per celebrare i 30 anni di carriera con lo spirito di sempre, con la musica e con l’estrema vicinanza al proprio pubblico.

Nel 2022 i Modena City Ramblers hanno dato il via al loro tour per celebrare “Appunti Partigiani”, disco d’oro del 2005 e importante tappa della loro ricca carriera discografica, che oltre all’Italia, in più di 40 date ha toccato anche Sudafrica, Spagna, passando per lo Sziget Festival di Budapest. Saranno a Cerignola con il loro tour celebrativo dei 30 anni di carriera “1994 Riportando tutto a casa 2024”, come il titolo del loro album pubblicato nel 1994, una band che segna le tappe di una generazione, come quella dei fondatori di Altereco il cui impegno nasce dagli stimoli musicali e cinematografici de I 100 PASSI, quelli percorsi da Peppino Impastato per urlare alla città il suo «No alla mafia».

La prima edizione del “Radici Rock Fest”, festival contro le mafie nasce per stimolare l’inclusione e la partecipazione della collettività a momenti ricreativi senza dimenticare l’importanza del messaggio antimafioso che la nostra comunità sente il bisogno di comunicare.