SAN NICANDRO GARGANICO, PERCHE’ UN CONVEGNO SUGLI ABITI STORICI?

0
176

Domani, nell’aula consiliare del comune di San Nicandro Garganico, ci sarà un interessante incontro “Da San Martino a … domani”, un convegno sugli abiti storici che ha un valore enorme, sia dal punto di vista culturale che sociale.

Ha un enorme valore culturale perché riguarda la conservazione della memoria in quanto gli abiti raccontano la storia quotidiana, le tradizioni e l’identità di un popolo e permette uno studio interdisciplinare tra storici, antropologi, costumisti e restauratori per confrontarsi e arricchire le proprie ricerche.

L’altro aspetto del convegno sembra riguardare anche la trasmissione del sapere, ossia conoscenze che altrimenti resterebbe confinata negli archivi.

Importante è anche il valore artistico e tecnico, ossia le tecniche sartoriali, metodi di tessitura, cucito e decorazione ormai rarissime.

Da evidenziare il valore sociale che rafforza la identità collettiva, l’attrattiva turistica con ricadute economiche ed, infine, un dialogo interculturale in quanto gli abiti mostrano influenze tra popoli e periodi diversi, favorendo la comprensione reciproca.

Insomma una enorme valorizzazione del patrimonio materiale perché gli abiti storici sono opere d’arte che meritano tutela e restauro.