35^ EDIZIONE CORTEO STORICO DI FIORENTINO E FEDERICO II°

0
686

Ecco il programma della 35^ edizione del Corteo Storico di Fiorentino e Federico II° che si terrà a Torremaggiore organizzato dal Centro Attività Culturali D. Tommaso Leccisotti di concerto con il Comune di Torremaggiore – Assessorato alla Cultura e con il Patrocinio del Mibact:

17 Settembre, l’apertura delle vetrine commerciali con addobbi d’epoca. Alle ore 20:00 con visite guidate alle Chiese del Centro Storico di Torremaggiore, al Castello ed al Museo Civico.

Giovedì 19, alle ore 18:30, presso la Sala delle Udienze del Castello Ducale di Torremaggiore, presentazione del volume di Ciro Panzone: “Federico II. La sacralità della sua missione tra riforme e conflitti “, a cura del Prof. Pasquale Corsi, Presidente della Storia Patria per la Puglia.

Venerdì 20, Sala delle Udienze del Castello, alle ore 19:30, presentazione del Catalogo fotografico digitale Trentennale (1985-2015) del Corteo Storico.

Sabato 21, ore 18,00, la rievocazione dell’arrivo dei Profughi di Fiorentino. In via Nicola Fiani, danze, giochi, tiro dell’arco nella postazione degli Arcieri Storici “Turris Maior” e l’esibizione del gruppo degli Sbandieratori di San Gimignano e “Florentinum” di Torremaggiore, con gare valide per l’assegnazione del Palio alla Contrada vincitrice.

Eda ancora, esibizione di un concerto di musica Medievale, dinanzi al sagrato della Chiesa di San Nicola con mercatini e assaggi di prodotti enogastronomici locali.

Domenica 22, “Memorial di Federico II nel racconto dei Fiorentinesi”. Nella mattinata falchi si libreranno in volo, una visita guidata partirà dal Castello Ducale. Nel pomeriggio Corteo Storico. Alle 20:00 il Cerimoniale di accoglienza dell’imperatore Federico II e della sua corte, accompagnato dagli Sbandieratori di San Gimignano, presso Piazza De Sangro. Alle ore 20:00, a Piazza Italia, si esibiranno gli Arcieri Storici “Turris Maior“.

Domenica 29, ore 20:00, presso il Teatro “Luigi Rossi”, lo spettacolo “ApudFlorentinum – FridericusacHeredes sui”, a cura del Centro Culturale “Don Tommaso Leccisotti“.

Sabato 5 Ottobre, Cena Medievale presso il Castello Ducale, secondo antiche ricette d’epoca, aperta a tutti. Prenotazione obbligatoria.