SPECIALE LOOP FESTIVAL PER “ASPETTANDO MEDIMEX”

CAMMINATA E LABORATORIO DI INTRECCI VEGETALI SULLA VIA FRANCIGENA DEL GARGANO
5 Aprile 2019
PARCO DEL GARGANO, INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
5 Aprile 2019
Mostra tutti

Il Loop Festival torna a Foggia per un appuntamento speciale in occasione di “Aspettando Medimex”. Venerdì 5 aprile (ore 21.00 presso il Teatro del Fuoco, ingresso gratuito) il giornalista Michele Casella (IL Maschile del Sole 24 ORE, La Repubblica XL) presenterà un percorso audiovisivo interamente dedicato al BRIT ROCK e alle sue evoluzioni dopo i Beatles.

Dal post-punk dei Joy Division al rock d’autore firmato The Smiths, dalle sperimentazioni dei Radiohead al post-rock dei Mogwai, passando dalla “battle of the bands” di Oasis e Blur Casella traccerà un itinerario musicale attraverso la proiezione e il commento critico di alcuni videoclip che hanno fatto la storia della Gran Bretagna. Un’immersione nei suoni che hanno modificato gli stilemi della musica contemporanea intrecciando il rock all’elettronica, il suono di chitarra con la grande letteratura, le saturazioni più coinvolgenti con il cantato più elegiaco. Un viaggio nella musica che ha segnato tre generazioni di ascoltatori e ha mutato per sempre la storia del rock d’autore.

Loop è il festival multimediale diretto dal giornalista Michele Casella che connette il mondo della musica contemporanea con il meglio del filmmaking internazionale. L’evento dell’associazione Pool coordina un approfondimento dinamico sui registi, le tecniche e gli immaginari sviluppati nella loro videografia, affiancando nomi di straordinario interesse come Michel Gondry, Spike Jonze, Jonathan Glazer, Roman Coppola, Derek Jarman, Anton Corbijn, Garth Jennings e molti altri.

Aspettando Medimex Spring edition Foggia è realizzato da Confcommercio Foggia in collaborazione con l’Accademia di Bella Arti, Camera di Commercio di Foggia e AVL Tek. (www.loopfestival.it)

INGRESSO GRATUITO

 

Comments are closed.