SAN NICANDRO, WOLF DAY E TRANSUMANZA

0
508

Francesco De Rosa ospitante presso il Castello Normanno Aragonese e organizzatore dell’Evento in Largo Colonna ( spazio antistante la Struttura medioevale ) con la collaborazione dell’ ”Associazione Culturale Gargano Coast to Coast” sarà lieto di presentare il convegno del “Project Wolf Ethology”, offrire la possibilità di degustazione di prodotti locali , intrattenimento della serata con gruppo musicale e Domenica 28 continuare l’appuntamento presso l’antica residenza – azienda “Montenero” sita nel cuore del Parco Nazionale del Gargano in agro di San Marco in Lamis (FG). Mostra Fotografica e dimostrazione della Cagliata e trasformazione del latte vaccino podolico “dal latte al formaggio“.

Il WOLF DAY & TRANSUMANZA inizierà alle ore 16.30 con un saluto agli ospiti e Autorità che vedrà Francesco De Rosa nella veste di moderatore. Seguirà – Arianna De Santis (coordinatrice PWE-CSEBA) -> “Project Wolf Ethology: un percorso tra formazione, ricerca e divulgazione” + “Cenni su biologia, ecologia, morfologia, fisiologia ed etologia del Canis lupus italicus” (20 minuti) – Francesca Trenta (coordinatrice PWE-CSEBA – Società Italiana per la Storia della Fauna “Giuseppe Altobello”) -> “Uomini e lupi tra natura e cultura” (30 minuti) – Prof. Giampaolo Pennacchioni (Naturalista e Direttore CSEBA) -> “La presenza del lupo nel comprensorio del sub-Appennino dauno. Monitoraggio e studio delle dinamiche di popolazione con cenni di riferimento al Gargano” (30 minuti) – Dott. Andrea Gallizia (medico veterinario e coordinatore scientifico PWE) -> “La sovrapposizione territoriale tra Canis lupus italicus e Canis familiaris e le problematiche legate alla presenza delle due specie nel territorio a sud-ovest di Teramo” (30 minuti) – Dott. Corradino Guacci (Fondatore Società Italiana per la Storia della Fauna “Giuseppe Altobello”) -> ” La transumanza. Uomini e lupi nella Capitanata del XIX secolo” (30 minuti) – Giacomo di Giustino (Presidente Movimento per la tutela della civilità pastorale abruzzese MOTUCIPA) -> “Quindicimila anni dietro l’erba che cresce” (30 minuti)

DOMENICA 29 Aprile ore 10.00 Visita dell’Azienda, suoi allevamenti di Mucche podoliche, percorsi didattico-formativi ambientali e naturalistici e colazione sul prato con prodotti dell’Azienda “Montenero” La Manifestazione è di esclusivo carattere culturale, divulgativo e scientifico.

Francesco De Rosa 338-1290407  Francescoderosa7@gmail.com

Invia una risposta