SAN NICANDRO, UN ESEMPIO DI DECORO URBANO DA IMITARE

0
1148

Per una cittadina il decoro urbano è molto importante e rappresenta la sua carta di identità. Una città bella e pulita vuol dire cittadini che amano l’ambiente.

A proposito di cittadini, c’è una sannicandrese, Incoronata Manzo, da cui bisogna prendere esempio per il suo comportamento a favore del decoro. Infatti la signora, che ha 94 anni, da sempre si interessa del verde dei gradoni delle scalinate che dalla scuola materna di Via Gramsci portano a via Matteotti. Ha adottato di fatto un’area verde che, quasi quotidianamente, cura con la pulizia dei gradoni, dei fiori e del verde. Insomma un angolo che è una meraviglia guardare e che, senza l’opera della Manzo, sarebbe unicamente sporcizia.

Fa tutto questo in silenzio con il solo obiettivo di tenere pulita e bella quell’area con il suo fare giardinaggio. Un esempio da seguire per tutti. La stessa amministrazione comunale dovrebbe incentivare tali iniziative di adozione di aree verdi presenti nel nostro territorio cittadino in modo che quello che non fa l’ente pubblico lo possano fare le associazioni o i privati.