RISTORAZIONE SCOLASTICA, LINEE DI INDIRIZZO PER LA CORRETTA GESTIONE DEL SERVIZIO

0
778

La Regione Puglia con Deliberazione di giunta Regionale n. 1435 del 02/08/2018 ha approvato le Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica  ed aziendale.

Tali linee di indirizzo muovono dall’esigenza di facilitare, sin dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative (diabete, malattie cardiovascolari, obesità, osteoporosi, ecc.) e dalla necessità di fornire indirizzi uniformi anche in materia di sicurezza alimentare, atteso che tali tipologie di attività sono caratterizzate da un notevole grado di complessità e dalla particolarità di essere destinate, in gran parte, ad una popolazione sensibile.

Più in particolare, le Linee di indirizzo si applicano alle attività di ristorazione collettiva scolastica (ivi compresa quella universitaria) ed aziendale, svolte in strutture pubbliche o private, gestite da soggetti pubblici o privati, in qualunque modo esse siano effettuate.

Considerata l’importanza che tali le Linee-Guida assumono anche nell’ottica della “La Prevenzione in tutte le Politiche”, tema dell’ultima nostra Conferenza dei Servizi, l’ASL di Foggia ha organizzato, con il patrocinio del “Servizio Sicurezza Alimentare e Sanità Veterinaria” della Regione Puglia, l’evento formativo a valenza regionale di presentazione delle Linee-Guida che si terrà il prossimo 16 maggio 2019, con inizio alle ore 9,00, presso la Sala del Tribunale della Dogana, Palazzo Dogana, Piazza XX Settembre a Foggia.

Il citato evento è rivolto agli Amministratori comunali dei Comuni delle Provincie di Foggia, BAT e Bari, nonché agli Operatori del Settore Alimentare ed ai collaboratori dei Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL FG, ASL BT e ASL BA.