RIGENERAZIONE URBANA DI SAN NICANDRO, SPRINT FINALE PER I PROGETTI DA PRESENTARE?

0
394

Il comune di San Nicandro presenterà nei termini alla Regione Puglia i progetti definitivi relativi al finanziamento ottenuto per la “Rigenerazione Urbana”? La domanda è pertinente in quanto la prima scadenza era fissata per il 25 gennaio prossimo e, fortunatamente, la stessa Regione ha concesso la proroga di un mese a tutti i comuni interessati fissando la nuova scadenza al 25 febbraio 2019. Se non ci fosse stata la proroga regionale San Nicandro era già fuori dal finanziamento.

Insomma i termini sono brevissimi per tutto l’iter occorrente. Intanto oggi la commissione già nominata dovrà procedere alla apertura delle buste dei partecipanti (fase amministrativa) per verificare i requisiti generali. Poi si dovrà procedere alla nomina della commissione tecnica per la valutazione dell’offerta tecnica amministrativa. Tale commissione, per l’espletamento dei proprio compito, dovrà riunirsi più volte in quanto i progetti sono tre e la valutazione deve essere puntuale e precisa. Successivamente si dovranno dare i tre incarichi per le tre gare per le quali i tecnici selezionati devono predisporre i tre progetti secondo le direttive del bando regionale. Quest’ultima fare è quella che assorbirà più tempo. Altro step è l’adozione dei tre progetti dalla giunta comunale e dall’autorità urbana con il successivo invio di tutta la documentazione alla Regione Puglia.

Tenendo conto che se non ci fosse stata la proroga si poteva dire “addio” alla rigenerazione urbana, ora è il momento di accelerare l’iter in modo da essere pronti per la consegna all’ente regionale.

Ce la faremo? Si auspica di sì, altrimenti sarà una opportunità perduta con 2 milioni di finanziamento andati in fumo.