PRESIDENZA PARCHI, SI SBLOCCA L’EMPASSE AL GARGANO E ALTA MURGIA

0
537

Nota congiunta, parlamentari M5S di Capitanata: Marialuisa Faro, Carla Giuliano, Giorgio Lovecchio, Rosa Menga, Gisella Naturale, Marco Pellegrini, Francesca Troiano.

«La nostra azione di supporto, ma anche di vigilanza sugli atti e sul buon andamento dei parchi, proseguirà nell’interesse di valorizzare due realtà ambientali di pregio».

Dopo una lunga fase di valutazione delle numerose candidature per la guida dei parchi nazionali del Gargano e dell’Alta Murgia abbiamo appreso che sono stati proposti al vertice dei due parchi rispettivamente Pasquale Pazienza, professore di politica economica dell’Università di Foggia, e Francesco Tarantini, presidente regionale di Legambiente.

«Si chiude con una proficua intesa tra il nostro Ministro dell’ambiente, Sergio Costa, e la Regione Puglia la vicenda delle presidenze dei due parchi nazionali – commentano i parlamentari pugliesi del M5S, Marialuisa Faro, Carla Giuliano, Giorgio Lovecchio, Rosa Menga, Gisella Naturale, Marco Pellegrini, Francesca Troiano– senza nessuna spartizione come al contrario qualche giornale intende ricostruire ed in controtendenza rispetto alle logiche che hanno sempre prevalso in merito a queste due nomine. La valutazione dei profili curriculari, l’impegno professionale e il legame con il territorio hanno avuto la meglio rispetto ad altre scelte che chiaramente apparivano meno adeguate. La nostra azione di supporto, ma anche di vigilanza sugli atti e sul buon andamento dei parchi, come parlamentari eletti in Puglia, proseguirà nell’interesse di valorizzare due realtà ambientali di pregio e di accrescere le proposte per uno sviluppo veramente sostenibile del territorio. E’ il momento di guardare avanti e di lavorare congiuntamente per la tutela del Gargano e dell’Alta Murgia, luoghi ricchi di biodiversità e di alto valore turistico e ambientale».

Altra nota di Mario Furore, europarlametare del M5s e Rosa Barone, consigliera regionale del Movimento 5 stelle.

“Siamo contenti che politicamente sia stata percorsa la strada della meritocrazia e che l’impegno professionale e il legame con il territorio hanno avuto la meglio per la nomina dei presidenti del Parco Nazionale del Gargano e dell’Alta Murgia, abbiamo appreso che sono stati proposti al vertice dei due parchi Pasquale Pazienza, dell’Università di Foggia, e Francesco Tarantini, presidente regionale di Legambiente. Ci uniamo a quanto dichiarato dai parlamentari eletti in Capitanata”. Dichiarano Furore e Barone.