OPPORTUNITA’ TURISTICA A SAN NICANDRO PER I RITUALI LEGATI AL FUOCO

0
600

E’ stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 58 del 30 maggio 2019 l’atto del Dirigente della Sezione Turismo n. 69 del 28/05/2019, L. R. n. 1/2018; Regolamento regionale n. 8/2019 che riguarda l’iscrizione nel Registro dei rituali festivi legati al fuoco.

La domanda d’iscrizione al registro dei rituali festivi legati al fuoco va presentata mediante pec alla Sezione Turismo della Regione Puglia, all’indirizzo servizioturismo@pec.rupar.puglia.it specificando nell’oggetto “Rituali festivi legati al fuoco“. Alla domanda dovrà essere allegata una dettagliata relazione recante tutte le indicazioni e tutta la documentazione utile a delineare elementi e caratteristiche del rituale festivo legato al fuoco cui la domanda medesima si riferisce.

Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Domenica Genchi, funzionario P.O. della Sezione Turismo (email d.genchi@regione.puglia.it – tel. 080 5404703).

La pubblicazione del provvedimento nel BURP deve essere accolta con entusiasmo dalla città di San Nicandro e dall’Assessorato alla Cultura dell’amministrazione comunale. Infatti possono chiedere l’iscrizione il comune ma anche soggetti che svolgono attività senza scopo di lucro che organizzano ed eseguono sul territorio regionale della Puglia:

  1. a) le rappresentazioni rievocative di rilevanti avvenimenti storici e religiosi, incentrati sulla unicità del fuoco, come elemento identitario, le cui origini sono comprovate da fonti documentali;
  2. b) le celebrazioni che ripropongono, esaltano e sponsorizzano usi, costumi e tradizioni proprie dell’immagine e della identità regionale, che evidenziano la centralità del rituale del fuoco, caratterizzate da particolare valore storico, religioso e culturale, strutturate e organizzate in maniera ricorrente, secondo la periodicità che le contraddistingue, da almeno venti anni.

Da quanto si legge nel regolamento, sembra proprio che la città di San Nicandro possa accedere alla iscrizione al “Registro dei rituali festivi legati al fuoco” con evidenti vantaggi circa la diffusione a livello regionale delle nostre tradizioni oltre che a contributi per la organizzazione degli eventi.

San Nicandro forse è l’unica cittadina che, nel corso dell’anno, ha diversi rituali relativi al fuoco e cioè nelle feste di Sant’Antonio Abate, di San Sebastiano, San Ciro e di San Biagio.

Una bella opportunità per cominciare a stimolare questo particolare tipo di turismo che, nel territorio garganico, vede solo la cittadina di San Marco in Lamis con le “fracchie”.