Home Cronaca MOLTO A RILENTO L’ITER PER LA RIGENERAZIONE URBANA DI SAN NICANDRO

MOLTO A RILENTO L’ITER PER LA RIGENERAZIONE URBANA DI SAN NICANDRO

0
MOLTO A RILENTO L’ITER PER LA RIGENERAZIONE URBANA DI SAN NICANDRO

La prima fase dell’iter procedurale per il progetto di rigenerazione urbana di San Nicandro, anche se in ritardo, è appena iniziato. Infatti lunedì o martedì scorso si è riunita la commissione comunale per la valutazione degli atti e aspetti amministrativa dei professionisti che hanno presentato domanda di partecipazione. Il momento successivo è la nomina della commissione tecnica per la valutazione “tecnica” e l’assegnazione dei tre progetti a tre partecipanti. Ag oggi, tale commissione non è stata ancora nominata.

Poiché i vincitori delle tre gare devono preparare i relativi progetti loro assegnati, a meno che non l’abbiamo già confezionato prima, secondo gli addetti ai lavori, pare proprio che la tempistica sia eccessivamente breve per la loro redazione tenendo presente la scadenza di proroga della Regione Puglia che sembra essere il 25 febbraio prossimo. I progetti devono essere confacenti al piano progettuale presentato alla Regione e la minima difformità ad esso ne compromette l’approvazione. La conseguenza è la bocciatura del progetto e il conseguente annullamento del finanziamento dei 2 milioni di euro.

Ci si chiede le motivazioni di questa lentezza burocratica e amministrativa. Infatti, se ci fosse stata già l’assegnazione ai tre tecnici, tali professionisti avrebbero già cominciato la redazione dei progetti. Invece si sta aspettando ancora la nomina della commissione e la sua valutazione per la scelta.

Possibile che di un argomento tanto importante per San Nicandro si debba andare così in rilento e non a passi forzati per raggiungere l’obiettivo? A parola sembra che tutti siano d’accordo per il finanziamento ma nei fatti tutto lascia pensare il contrario.