LUNEDI’ LA NUOVA EDIZIONE DE “LA PASSIONE VIVENTE” DELLA CHIESA DEL CONVENTO

0
695

Tra qualche giorno, lunedì 15 aprile prossimo, l’atteso appuntamento con “La Passione Vivente” organizzata dalla Chiesa del Convento.

Come già preannunciato, quest’anno c’è un progetto nuovo rispetto a quelli precedentemente realizzati in quanto l’evento si spoglia di spettacolarità e si riveste di essenzialità religiosa per ripercorrere in Via Crucis il Mistero del Sacrificio di Cristo, attraverso le canoniche stazioni.

La Chiesa si è da sempre avvalsa di mani e del genio di artisti, quali pittori, scultori e architetti per raccontare nei secoli la storia biblica dell’umanità e soprattutto delle origini e della presenza di Dio nella vita di ciascun uomo Religione e Arte – Arte e Religione: un connubio riuscitissimo che non conosce fine e deprezzamento per i valori di Verità e di Abilità riconosciuti e custoditi in ogni tempo e per tutti i popoli, cristiani e non.

Ciò ha suggerito, per questa edizione, di invitare artisti della nostra città, a rappresentare le varie Stazioni della Via Crucis, ognuno nel proprio stile, competenze e abilità interpretative e lasciare una propria testimonianza nel patrimonio di valore artistico locale.

I lavori saranno esposti durante la Via Crucis che percorrerà alcune strade cittadine in corrispondenza della Stazione rappresentata. Le Stazioni, con le riflessioni e le preghiere, si concluderanno, inoltre, con meditazioni inedite e suggestive dell’Agonia di Gesù che contribuiranno a far entrare ciascuno più profondamente nel Mistero della Passione di Cristo.