LA TORRE SEDE DI PRESIDIO DI GUARDIA MEDICA?

0
502

Il Parco del Gargano ha comunicato la concessione da parte della Regione Puglia del piano terra della Torre per il Presidio di Guardia Estiva. Infatti l’amministrazione Gualano aveva fatto richiesta di utilizzare i suddetti locali proprio per il servizio medico estivo e la Regione ha concesso tale disponibilità per la destinazione richiesta e limitatamente ai mesi di luglio e agosto 2018 con l’impegno da parte del comune di San Nicandro ad eseguire a proprie spese i lavori di manutenzione ordinaria per renderli fruibili nel periodo richiesto, nelle more del perfezionamento del procedimento del definitivo trasferimento del bene al nostro comune.

Infatti, il federalismo fiscale, prevede la possibilità per lo Stato, di provvedere al trasferimento, a titolo non oneroso a Comuni dei beni e delle cose anche del demanio storico-culturale. In tale prospettiva il Comune di San Nicandro, con l’intento di accrescere il proprio patrimonio storico artistico, favorendo lo sviluppo del territorio attraverso la realizzazione di un polo culturale che rappresenti una attrazione per il turismo locale e non solo, aveva di inoltrato agli Enti preposti una formale richiesta di acquisizione al patrimonio comunale della Torre Costiera in località “Torre Mileto” distinto in catasto al F° 1 part.lla n. 10 Cat. A/3 territorio del Comune di San Nicandro Garganico. Tale procedimento di acquisizione, a titolo gratuito, dell’immobile del demanio storico artistico si concluderebbe con la firma di un accordo fra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Agenzia del Demanio ed il Comune di San Nicandro Garganico.

Nella nostra provincia, al comune di Vieste è stata affidata lo scorso anno la Torre di Baia San Felice sempre nell’ottica del federalismo demaniale. Si presume che anche la “Torre” verrà acquista dal comune il quale disporrà del bene nell’interesse della collettività favorendo la massima valorizzazione del bene attribuito a vantaggio diretto o indiretto della collettività sannicandrese.