LA TEATRO VERDI DI SAN SEVERO “LO SCHIACCIANOCI” DI CIAJKOSKIJ

PUGLIA, FINALMENTE LA NUOVA LEGGE SULLA CACCIA
7 dicembre 2017
LUCI DI NATALE 2017 – L’EVENTO DI OGGI 7 DICEMBRE
7 dicembre 2017
Mostra tutti

Sarà “Lo Schiaccianoci” di Fredy Franzutti il prossimo appuntamento con la danza firmato Amici della Musica. L’esibizione si terrà al Teatro comunale “Verdi” domenica 10 dicembre 2017, alle ore 19.30 (porta ore 19). Lo spettacolo di Franzutti, coreografo tra i più apprezzati nel panorama nazionale, coniuga le testimonianze della messa in scena originaria di Petipa-Ivanov (primi coreografi de “Lo Schiaccianoci”) adattata a un mondo odierno in cui la magia continua a sorprendere ma in modo nuovo, alla Tim Burton.

I bellissimi temi musicali che si animano con le scene di festa otto l’albero di Natale, fanno del balletto un titolo particolarmente amato dal pubblico, anche da quello molto giovane, per il suo richiamo alle calde atmosfere familiari natalizie. Interprete di questo Schiaccianoci è la Compagnia “Balletto del Sud”, una solida realtà internazionale che colleziona successi nelle numerose tournée italiane ed europee. Danzata in due atti su musiche di Ciajkovskij, questa intrigante versione della favola di Hoffman sarà suonata dal vivo dall’Orchestra di Stato Ungherese Alba Regia Symphonic e diretta da Arpad Nagy.

Il critico Vittoria Ottolenghi, sul settimanale “L’Espresso”, così recensisce ha parlato dello spettacolo: «”Lo Schiaccianoci” del Balletto del Sud è un miracolo di trucchi scenografici, di scene a trasformazione, dal respiro regale. Con danzatori di alta qualità, non solo è molto meglio di tutti i prodotti del genere che importiamo dall’est durante le feste natalizie, ma non ha nulla da invidiare a molte griffate edizioni del Nord Europa».

L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale, con la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura e Resonance – Ritorni e sonorità fra arte, natura, cultura ed emozioni.

Info e prenotazioni 348.6628775

Comments are closed.