FESTA DEL CAMMINO IN LOCALITA’ BOSCO SPINAPULCI

0
817

Si terrà sabato 30 giugno e domenica 1 luglio la Festa del Cammino, organizzata dall’Asd Gargano Nordic Walking, insieme al coordinamento delle associazioni di camminatori del Gargano e del Nord Puglia e in collaborazione con il circolo Iride di Legambiente.

Una manifestazione di ampio respiro, a cui parteciperanno camminatori e associazioni da tutta Italia, nata per valorizzare la mobilità lenta, in particolare il cammino, facendo conoscere le grandi potenzialità offerte dal promontorio del Gargano, in un’ottica di integrazione con il sistema economico, culturale e sociale di questo splendido angolo di terra.

L’evento, patrocinato dal Parco Nazionale del Gargano e dal Comune di San Nicandro Garganico, ha anche un’alta valenza sociale, poiché punterà a sdoganare il cammino escursionistico come adatto anche ai diversamente abili, grazie ad un intervento dell’Ente Parco del Gargano che sarà presentato proprio per l’occasione.

La location della Festa del Cammino sarà la ex caserma Forestale, in località Bosco Spinapulci nel territorio di San Nicandro Garganico, attuale centro visite in affido a Legambiente. Il programma prevede percorsi naturalistici, semplici da fare ma spesso ignoti, nei boschi e sulle creste montuose del Gargano Nord, oltre a degustazioni di prodotti tipici e spazi di divertimento.

Questo il Comunicato Stampa

Affinchè il territorio del Gargano sia proiettato in processi di sviluppo al passo con i tempi e di scala territoriale, l’Associazione Gargano Nordik Walking di San Nicandro Garganico, in collaborazione con il Coordinamento delle associazioni e gruppi walkers della Puglia Nord ed il Parco Nazionale del Gargano, ha programmato per i prossimi 30 giugno e 1 luglio un evento dal titolo “Desta del Cammi no”,, inserendo anche l’iniziativa di ambito nazionale “Natura senza barriere”, creata da Federtrek della quale siamo federati. L’evento avrà il seguente programma:

30 giugno. Saranno organizzate escursioni su tutto il territorio garganico: per la partecipazione e la consultazione del programma basterà accedere al sito internet www.festadelcammino.it e scegliere l’escursione che si intende fare. Ogni foto è un link al programma dettagliato. Chi volesse arrivare sul posto uno o più giorni prima, potrà prenotare alloggio cliccando sulle attività ricettive convenzionate.

1 luglio. Tutti a Bosco Spinapulci per la giornata della Festa del Cammino: nella mattinata, per chi non segue le escursioni, ci saranno diverse attività culturali:

ore 8:30, iscrizione alle escursioni nel perimetro del bosco e consegna gadget;

ore 9:30, partenza per le escursioni:

  1. Coppa Ferrata, la vetta più alta del Gargano (918 mt slm). Tempo di percorrenza 3 ore circa, difficoltà T (turistica). La caratteristica di questa escursione è il programma mozzafiato che si gode dalla cima: a nord le isole Tremiti, a est con il tempo bello le isole Croate, il lago Varano, ad ovest il lago di Lesina
  2. Perimetro del Bosco Spinapulci. Percorrenza km. 8,5 circa, difficoltà T (turistica), dislivello 70 mt circa. Passeggiata molto bella in un altopiano boschivo a querce che stimola le sensazioni di piacere e tranquillità del corpo
  3. Caserma Forestale – Piscina Nova all’interna del Bosco Spinapulci. Percorso ideale per le joellette che accompagnano i diversamente abili, per un’immersione nella natura, tra animali al pascolo in un bosco antico e maestoso.

Ore 13:00, pranzo con menù di sapori locali. Sarà allestita anche una esposizioni di prodotti locali dove degustare formaggi, salumi, carni e prodotti del forno.

A seguire, i gruppi folkloristici allieteranno tutto il pomeriggio.

Si ringrazia per la realizzazione dell’evento: il Parco del Gargano, il Comune di San Nicandro Garganico e gli sponsor tutti.

Michele Vocale

Presidente G.N.W.