EDITORIALE DELLA DOMENICA, I VOTI DELLE POLITICHE NULLA INDICANO PER LE COMUNALI

0
531

Domenica scorsa si sono tenute le elezioni politiche con il risultato di San Nicandro che tutti conoscono. Un risultato che premia il M5S con 2737 preferenze, il centro destra con 2646 preferenze e il centro sinistra con 1247 preferenze che aggiunti i 161 voti della formazione di Liberi e Uguali si porta a 1408 preferenze. Tutto questo per un totale votanti di 6704 e con una percentuale di partecipazione del 59,09 per cento.

È palesemente evidente che questi voti non si possono traslare nella stessa misura per le prossime elezioni comunali se non altro perché c’è una variabile che è assente e che è la distribuzione dei voti della maggioranza in carica che governa Palazzo di Città. Insomma questi voti da qualche parte sono stati intercettati. Della compagine che governa San Nicandro sicuramente una parte ha preferito il centro destra ed il centro sinistra. Si presume che il flusso dei voti verso i 5 Stelle sia stato molto esiguo se non nulla. Quindi è chiaro che i voti delle singole liste non riflettono la realtà specifica delle comunali in quanto sono, in qualche misura, gonfiati da voti provenienti da una coalizione che sarà in campo alle prossime comunali, ma anche parte di voti provenienti da partiti di centrodestra che non erano presenti in campo alle politiche. Circa il risultato del Movimento di Di Maio pare assurdo possa esserci una replica della stessa misura del 4 marzo perché intervengono fattori prettamente locali che sono molto lontani da ideologie di livello nazionale. Il tutto è calato in una dimensione dove c’è la conoscenza diretta, l’amicizia, il piccolo favore e tanti altri elementi che indirizzano il voto in maniera del tutto casuale. Sicuramente un effetto traino ci sarà ma non a livelli clamorosi. A tutto questo occorre aggiungere che i votanti alle elezioni comunali sono sicuramente superiori a quelli delle politiche con un’altra variabile di cui, ad oggi, non si conoscono le dimensioni.

Intanto la macchina elettorale per le comunali ha ripreso appieno la sua corsa e, al più presto, si conosceranno le coalizioni in campo ed i candidati a sindaco di San Nicandro e solo allora si potrà fare un’analisi più completa e precisa della situazione locale e delle previsioni di possibili scenari futuri.

Il Direttore

Invia una risposta