“DAL GRANO ALLA PASTA”, UNA FILIERA CHE GARANTISCE QUALITA’

0
712

Si è svolto ad Apricena un interessantissimo incontro “Dal Grano alla Pasta” partendo da Apricena. L’evento si è tenuto presso la Coop. Agr. Fra Coltivatori di Apricena. I saluti istituzionali del sindaco di Apricena Antonio Potenza hanno dato il via ai lavori del convegno che ha visto la presenza di qualificati relatori: Pasquale Solazzo (Regione Puglia) sul tema “Il ruolo della Regione nella valorizzazione delle produzioni di qualità, Pasquale De Vita n(Primo ricercatore Crea Foggia) sul tema “Impegno della ricerca per una cerealicoltura moderna”, Fabio Fuselli (Responsabile commerciale Semia) sul tema “Panorama varietale Semia per le filiere”, Nicola De Vita (CEO Molino De Vita)sul tema “Dal grano alla semola Dedicato: caratteristiche qualitative necessarie per la materia prima”, Marina Mastromauro (CEO Pastificio Granoro).

La manifestazione si è conclusa con un momento conviviale, con degustazione dei prodotti tipici con pasta “Dedicato”, accompagnata da musica a tema

Cuochi d’eccezione Franchino Sticozzi, Domenico Vocale, Michele Di Lella e Pasquale Giuffreda coadiuvati da Michele Soccio e Raffaele Vasciarelli i quali hanno dedicato all’evento i piatti della tradizione con i prodotti del territorio  utilizzando la filiera perfetta dell’Agricola Apricena (con più di 500 mila quintali di grano da conferire), del Molino De Vita fino all’utilizzo della farina da parte del Pastificio Granoro con la sua pasta “Dedicato”, un ciclo che garantisce qualità e genuinità per i consumatori finali.

Solo per curiorità, tra i piatti della tradizione sono stati offerti per assaggi “Sedanini al ragù di cinghiale”, “Gnocchetti rigati con ceci e cotenna”, “Orecchiette con pomodorini e cacioricotta” e “Casareccio con cime di rapa”.

ALLEGATO: FOTO DELL’EVENTO