ATTENZIONE ALLA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI, SOPRATTUTTO DELL’ORGANICO

0
586

Qualche comune pugliese ha rischiato la non accettazione dell’organico raccolto presso l’impianto di conferimento perché contaminato da rifiuti non organici. Infatti la percentuale di contaminazione era del 12,3% superiore al limite di tolleranza consentita del 10%. In una situazione del genere l’impianto può rifiutare il conferimento. Fortunatamente, c’è stato solo un richiamo ma, ove dovesse ripetersi un’altra situazione simile, ci sarebbe lo stop del conferimento del rifiuto organico.

Si riporta la notizia in quanto si vuole fare appello alla cittadinanza di San Nicandro al rispetto nella differenziazione dei rifiuti e soprattutto dell’umido per evitare inconvenienti come l’esempio del comune pugliese. La motivazione è semplice: trovare un altro impianto per il conferimento che comporterebbe aumento di costi e, di conseguenza, aumento della Tari.

Al momento dei ritiro della pattumelle, è stato consegnato un opuscolo esplicativo per diversificare i rifiuti. Si chiede di prestare attenzione a tutti ma, soprattutto, all’organico.

Si confida nella collaborazione di tutti per migliorare la raccolta differenziata del nostro comune al punto da avere la qualifico di “comune riciclone”.