A SAN NICANDRO QUANTO COSTERA’ LA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA?

0
537

Proprio ieri Civico93 dava la notizia che a San Nicandro, tra breve, verrà rilasciata la nuova carta di identità elettronica. Ad avvalorare tale ipotesi la giunta comunale ha emanata una disposizione che meglio ne chiarisce l’evento.

Innanzi tutto anche il nostro comune si sta adeguando alle nuove normative del Ministero degli Interno introducendo la nuova carta di identità elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino ed anche di documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea se valido per l’espatrio specificando che il nuovo documento ha la forma e le dimensioni di una carta di credito dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare comprese le impronte digitali. Il nuovo documento non sarà più stampato e consegnato direttamente allo sportello al momento della richiesta ma verrà richiesto in Comune e successivamente stampato dall’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato che provvederà direttamente alla spedizione del documento all’indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Ed infine, la giunta ha determinato il costo per i cittadino iniziale e l’eventuale duplicato. Per il rilascio il costo sarà di 22,21 euro, per il duplicato27,37 euro.