AL P.T.A. DI SAN MARCO POSSIBILE ANCHE LA “ORTO PANORAMICA ARCATE DENTALI”

0
61

Si era già data dell’attivazione dello screening mammografico per le donne tra i 50 e i 69 anni presso il P.T.A. (Presidio Territoriale di Assistenza) di San Marco in Lamis.

Dal 1° aprile scorso, nei pomeriggi di martedì e giovedì, è possibile effettuare anche la “Orto panoramica delle arcate dentali” previa prenotazione al CUP attraverso il numero verde 800 466222. Questo esame consente di valutare la salute dei denti e viene eseguita per verificare la salute delle ossa mandibolari e mascellari e delle articolazioni che permettono l’apertura e la chiusura della bocca, quindi presenza di carie, allineamento delle due arcate, valutazione dei denti non fuoriusciti, presenza di cisti ossee o granulomi, posizione dei denti del giudizio in vista della loro estrazione, ecc.

Tutto bene se non fosse che presso l’ambulatorio di San Nicandro continuano i disagi per alcune specialistiche compresa anche la radiologia. Perché non si sollecitano interventi urgenti per chiarirne le motivazioni ed assicurare ai sannicandresi una sanità almeno pari a quella degli altri centri garganici?